22 agosto
In un ambiente di autotrasporti non ci si può che svegliare prestissimo. Colazione sostanziosa e subito in bici.
Da subito anche molto caldo.
da Cupra marittima si riprende la strada fino a San Benedetto del Tronto con gran bel porto, con un’ atmosfera accogliente, Mi sembra di pedalare con calma seguendo il ritmo lento del posto.
Sarà Forse anche per i pescatori che saluto, mentre fumano e si bevono una birra, appena rientrati dal lavoro in un Adriatico che immagino pescoso, anche se non ho ancora assaggiato neanche un totano.
Qui, in porto, non lontano dalle barche dei pescatori , troneggia un’opera Ugo Nespolo “lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”., Interessante, penso. Ma un tratto, mi viene in mente Alberto Sordi che fa la pernacchia agli stradini ne “I vitelloni.”.
Mmm, forse fraintendo l’opera d’arte.
Spesso mi succede.
Attraverso il Tronto e sono in Abruzzo.
Da Martinsicuro a Roseto è facile pedalare .
Le ciclabili si susseguono, piene di gente e vuote di stress, L atmosfera semplice mi mette serenità.
Mi piace l’Abruzzo che attraverso. Martinsicuro alba Adriatica, Giulianova, Roseto: sabbia e villeggianti, vacanze per tutti, sembra.
Sosta a Pineto, posto con vecchi ricordi di vacanze, in un hotel fuorimano, con un gestore super accogliente.
La spiaggia è vicinissima: bagno ristoratore, solita camminata in spiaggia sotto la torre del Cerrano .
Cerco cibo, riprendo la bici, vado a Foggera, il primo paesino lì intorno.
A cena in panetteria.
Qui i fornai hanno l’abitudine di tenere aperto fino alle 10, per raccogliere i clienti che tornano tardi dalle spiagge. Pizza al taglio e poi gelato in uno dei pochi bar aperti, in compagnia degli anziani del posto.
Anche qui fa molto caldo, sono tutti seduti al fresco sull’ sedie portate da casa e io con loro, sul muretto, con la mia bici e il
mio cono pistacchio e amarena.
Le donne raccolgono le gocce di gelato dalle coppette, gli uomini si affrettano a leccare i coni ormai disintegrati e si divertono a scherzare sulla mia bici dalle ruote piccole.
Dalle Marche all Abruzzo, accogliente e caldo. Molto caldo !